Ultima modifica: 17 Febbraio 2020
IS Palmieri Rampone Polo > INCONTRO: I.P.I.A. Palmieri – C.N.R. – Futuridea

INCONTRO: I.P.I.A. Palmieri – C.N.R. – Futuridea

 

Il contributo dei S.A.P.R. (DRONI) allo studio, alla salvaguardia e alla conservazione del suolo e del paesaggio”

Venerdì 14 febbraio alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’IPIA Palmieri si svolgerà un incontro dal titolo “Il contributo dei S.A.P.R. (DRONI VOLANTI) allo studio, alla salvaguardia e alla conservazione del suolo e del paesaggio”. Aprirà il dibattito la prof.ssa Maria Marino, dirigente scolastico dell’IS Palmieri Rampone Polo.  Interverranno il dott. Fulvio Fragnito e il P.E. Giovanni Cantilena dell’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del CNR, piloti S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), che illustreranno agli alunni dell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica la tecnologia dei SAPR (comunemente chiamati Droni) e come essi rappresentino uno strumento rivoluzionario nell’industria 4.0. Infine, il dott. Carmine Nardone, presidente di Futuridea, illustrerà sui sistemi di monitoraggio e valorizzazione del paesaggio rurale. Si afferma, così, un nuovo concetto di sostenibilità ambientale in cui i Droni costituiscono uno strumento importante per la trasformazione dell’agricoltura verso l’Industria 4.0, in particolare grazie alla loro capacità di raccogliere informazioni. Come in altri settori, attraverso questa tecnologia è possibile connettersi con piattaforme intelligenti che permettono la produzione di strumenti utili come mappe 3D per l’analisi del suolo, informazioni sullo stato di salute delle colture, indici di vegetazione, efficienza dell’irrigazione e sviluppo delle colture.

L’incontro rappresenta l’occasione per illustrare agli studenti come l’utilizzo dei Droni nei più svariati settori rappresenti un’eccellente occasione per aprire la strada a nuove figure professionali.

I giovani dell’Istituto Palmieri, infatti, impegnati come sono, nella formazione per la “MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA”, rientrano ancor meglio di altre istituzioni scolastiche negli aspetti tecnologici innovativi che il mondo dei Droni simboleggia pienamente.

 




Link vai su